Privacy Policy

Informativa sul Trattamento dei dati personali resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation – GDPR) – Codice in materia di protezione dei dati personali.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito www.zpoint.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

L’informativa è resa soltanto per i siti sopra menzionati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite appositi link presenti sul sito stesso.

La presente informativa rispetta e si conforma pienamente anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Con la consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Si specifica che i meccanismi di consenso saranno evidenti, brevi e facilmente comprensibili; se le condizioni originali per cui si è chiesto il consenso dovessero subire modifiche, ad es. se cambiasse lo scopo del trattamento dei dati, sarà richiesto un ulteriore consenso ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati da Zpoint Srl saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, Zpoint Srl, Titolare del trattamento (in seguito anche “Titolare”), la informa che tutti i dati personali raccolti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto del Regolamento UE 2016/679.

In relazione a tali trattamenti, il Titolare fornisce le seguenti informazioni:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è Zpoint Srl, con sede legale in Via Marco Polo, 7 – 87046 Rende (CS) – C:F:/P.IVA 03099000782.

Di seguito si elencano le informazioni di contatto del Titolare:

E-mail: info@zpoint.it

PEC: zpoint@postalegalecertificata.it

RESPONSABILE I INCARICATI AL TRATTAMENTO DEI DATI

L’elenco aggiornato recante i nominativi dei Responsabili del trattamento dei dati è consultabile presso gli uffici della predetta sede. All’interno della Società i dati personali sono trattati da dipendenti che operano in qualità di “Incaricati” attenendosi alle relative specifiche istruzioni ed indicazioni impartite dai “Responsabili” designati.

DATI TRATTATI

  • Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

  • Dati forniti volontariamente dall’Utente

    I dati personali, quali i dati da lei comunicati tramite l’iscrizione al sito web, in occasione della conclusione dei contratti per i servizi del Titolare, di iscrizione e/o partecipazione ad eventi, o comunque da lei volontariamente forniti, saranno raccolti dietro apposita informativa e, nei casi previsti dalla legge, dietro libero ed espresso consenso e sono inerenti a:

    • Dati identificativi (per esempio: nome, cognome, indirizzo, telefono, fax, email, riferimenti bancari, di pagamento etc…);
    • Dati fiscali (se richiesti a norma di legge, per esempio: codice fiscale, partita iva, etc);
    • Dati particolari di cui all’art. 9 GDPR;
    • Dati giudiziari di cui all’art. 10 GDPR.
  • Cookies

    Per le informazioni dettagliate circa la cookie policy, la preghiamo di fare riferimento nell’apposita sezione della presente informativa

  • Plugin Social Network

    Il sito www.zpoint.it incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui suoi social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’Utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Se l’Utente naviga essendo loggato nel social network, allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO E LUOGO

Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) Regolamento UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I suoi dati personali non sono soggetti a diffusione, ad esclusione dei casi espressamente previsti dalla legge, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

I dati personali saranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse anche mediante l’utilizzo di fax, telefono, cellulare, posta elettronica o altre tecniche di comunicazione a distanza; i dati personali saranno inseriti nelle pertinenti banche dati cui potrà accedere esclusivamente il Titolare e i suoi incaricati. I dati personali saranno gestiti mettendo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi dell’art. 32 Regolamento UE 2016/679; per quanto riguarda i dati trattati in forma elettronica, si sottolinea che sono state adottate tutte quelle misure di sicurezza appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’Utente come da art. 22 par. 3 del Regolamento UE 2016/679.

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può chiedere informazioni specifiche al Titolare contattandolo direttamente mediante i contatti soprariportati.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto o, comunque, per il tempo necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.
  • I Dati Personali raccolti per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge, saranno trattenuti per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare contattando direttamente il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base legale del trattamento dei dati personali per le finalità sopra descritte è l’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679 in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi contrattualizzati. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi richiesti.

Le finalità legate agli obblighi di legge rappresentano un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) del Regolamento UE 2016/679. Una volta conferiti i dati personali, il trattamento può essere invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui Zpoint Srl è soggetta.

I trattamenti eseguiti per finalità di marketing e newsletter sopra descritti si basano sul rilascio del suo consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679. Il conferimento dei suoi dati personali per queste finalità è del tutto facoltativo e non pregiudica la fruizione dei servizi. I successivi trattamenti, eseguiti per finalità di e-mail marketing su prodotti o servizi analoghi a quelli acquistati dall’Utente, trova invece la sua base giuridica, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) del Regolamento UE 2016/679, nel legittimo interesse di Zpoint Srl a promuovere i propri prodotti o servizi in un contesto in cui il soggetto interessato può ragionevolmente attendersi tale tipo di trattamento, al quale può peraltro opporsi in qualsiasi momento. Qualora infatti l’Utente desiderasse opporsi al trattamento dei suoi dati per queste finalità di marketing, potrà comunicarlo in qualunque momento contattando il Titolare mediante i contatti soprariportati.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  • Adempimenti degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale;
  • Gestione organizzativa del rapporto contrattuale
  • Consentire la navigazione e la consultazione del sito www.zpoint.it
  • Rispondere a richieste di assistenza o di informazioni che il Titolare riceverà via e-mail, telefono o chat attraverso l’applicazione o tramite l’apposito form
  • Analisi statistiche relative al servizio fornito
  • Assolvere obblighi di legge, contabili e fiscali
  • Per esclusive finalità di sicurezza e prevenzione di condotte fraudolente, il titolare pone in essere un sistema di controllo automatico che comporta il rilevamento e l’analisi di comportamenti degli utenti sul sito associata al trattamento di dati personali tra cui l’indirizzo IP;
  • Consentire agli Utenti, mediante apposita sezione del sito dedicata, l’iscrizione e la visione di Webinar di volta in volta organizzati ed erogati dal Titolare;
  • Consentire agli Utenti, previo specifico consenso, di iscriversi alla newsletter per ricevere gratuitamente promozioni, infografiche e inviti a Webinar.
  • Ai sensi dell’art. 7 Regolamento UE 2016/679, i suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità di marketing: comunicazione via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare o rilevazioni del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi; inviarle via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti da soggetti terzi (ad esempio, business partner).

Il Titolare informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all’invio di comunicazioni promozionali via e-mail, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte del Titolare della richiesta di opposizione) l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorse 24 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati nella presente informativa.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) Reg. UE 2016/679 il titolare potrà comunicare i suoi dati per le finalità di cui alla presente informativa a: Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità espresse. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla presente informativa a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle Società correlate a Zpoint Srl in Italia e all’estero, nella loro qualità di autorizzato al trattamento e/o Responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; a società terze o altri soggetti che svolgono attività di outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili esterni del trattamento.

Inoltre in relazione alle finalità di cui alla presente informativa, ad eccezione di quelle esplicitate alla lettera i) (finalità di marketing), i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o alle categorie di soggetti sotto indicati:

  • – Studi di commercialisti riconosciuti relativi alla professione di assistenza alle aziende quando la comunicazione è dovuta per legge, oppure è nell’interesse del soggetto (persona fisica o giuridica);
  • – Studi di avvocati riconosciuti relativi alla professione di assistenza alle aziende quando la comunicazione è dovuta per legge, regolarmente incaricati a tale forma di trattamento nel pieno rispetto delle misure minime vigenti, oppure quando la comunicazione è nell’interesse del soggetto (persona fisica o giuridica).

Solo nel caso in cui lei abbia prestato uno specifico consenso, i suoi dati potranno essere condivisi con partner commerciali per le loro finalità autonome e distinte.

Il Titolare, inoltre, comunica che non intende trasferire i dati a un paese terzo extra UE o a una organizzazione internazionale extra UE.

DATI DELL’UTENTE

Relativamente ai dati medesimi l’Utente, o un soggetto delegato per iscritto, può esercitare i seguenti diritti:

  • – il diritto di accesso, espressamente previsto dall’art. 15 del Regolamento UE 2016/679, ossia la possibilità di accedere a tutte informazioni di carattere personale che lo riguardano;
  • – il diritto di rettifica, espressamente previsto dall’art. 16 del Regolamento UE 2016/679, ossia la possibilità di ottenere l’aggiornamento di dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo;
  • – il diritto all’oblio, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento UE 2016/679, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato;
  • – il diritto di limitazione di trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento UE 2016/679;
  • – il diritto alla portabilità dei dati, espressamente previsto dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di questa Società;
  • – il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, espressamente previsto dall’art. 21 del Regolamento UE 2016/679;
  • – il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, espressamente previsto dall’art. 7 del Regolamento UE 2016/679;
  • – il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
  • – il diritto a proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati, anche avverso gli atti assunti dal Garante ai sensi dell’art.78 del Regolamento UE 2016/679.

Per esercitare i diritti l’Utente potrà indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati personali necessari ai fini dell’erogazione dei servizi richiesti dall’Utente è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporta l’impossibilità di attivare i servizi richiesti.

Rispetto ai dati che il Titolare è obbligato a conoscere al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’Utente comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.

Il conferimento dei dati personali per finalità di marketing e newsletter, così come descritti nella presente informativa, è del tutto facoltativo e non pregiudica la fruizione dei servizi richiesti.

MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

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